Per tutta la Lombardia, preventivi notarili.
 ✓Gestione precisa ed immediata della pratica.
 ✓Prendiamo contatto diretto con le parti.
 ✓Organizziamo tutti i documenti necessari.
 ✓Contattiamo la Filiale della Banca scelta, in caso di mutuo.
 ✓Fissiamo giorno e luogo stipula più comodi.

SANZIONI RUSSIA. PER LA CORTE DI GIUSTIZIA UE IL NOTAIO PUÒ ACCETTARE UN ATTO DI VENDITA IMMOBILIARE DA PARTE DI UN CITTADINO RUSSO

Chiedi maggiori info ai nostri Studi


18, Settembre 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

PLUSVALENZE TERRENI E PARTECIPAZIONI SOCIALI: termini prorogati al 30 novembre 2024.

A seguito della riapertura dei termini di cui al decreto legge omnibus, ai fini della rideterminazione del valore di acquisto dei terreni e partecipazioni (posseduti al 1° gennaio 2024):
la perizia di stima deve essere redatta e giurata entro il 30 novembre 2024;


le imposte sostitutive possono essere rateizzate fino a un massimo di tre rate annuali di pari importo a decorrere dal 30 novembre 2024.


13, Settembre 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

ATTI CON MINORI-INTERDETTI-INABILITATI-SOGGETTI IN AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: DA OGGI TUTTO PIÙ SPEDITO

Chiedi info a | SNS |


11, Settembre 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

"Salva casa", vendite più sicure e mutui più veloci

Ad agosto è entrata in vigore la Legge 105.2024, riguardante il provvedimento “Salva Casa”. Le nuove norme consentono di sanare alcune difformità edilizie, tramite una semplificazione delle procedure di regolarizzazione, da cui restano tuttavia esclusi gli abusi di grave entità.

Le principali novità introdotte riguardano:

- Recupero dei sottotetti: al fine di agevolarne il recupero, si prevede che questo possa essere eseguito anche quando non sia possibile rispettare le distanze minime tra edifici e dai confini, purché vengano rispettati i limiti vigenti all’epoca di realizzazione dell’edificio, che sia rispettata l’altezza massima prevista dal titolo e che non siano apportate modifiche oltre le pareti perimetrali.


- Agibilità: sono previste deroghe ai parametri relativi all’abitabilità degli appartamenti. Per l’altezza minima il limite passa da 2,70 metri a 2,40 metri, mentre la superficie minima scende da 28 mq. a 20 mq. per un monolocale e da 38 mq. a 28 mq. per un bilocale.


- Mutamento di destinazione d’uso: viene sempre consentito il mutamento della destinazione d’uso della singola unità immobiliare, ferma restando la discrezionalità dei singoli Comuni di fissare specifiche condizioni, purché avvenga all’interno della stessa categoria o tra categorie funzionali omogenee.


- Tolleranze costruttive: le opere edilizie che non rispettano le tolleranze costruttive, ma che rientrano entro limiti percentuali diversi in relazione alla superficie della singola unità, non costituiscono violazione edilizia.


- Condominio: si distingue tra difformità delle singole unità immobiliari e delle parti comuni, pertanto se nell’immobile condominiale esiste un abuso non sarà più vietato al singolo condomino di effettuare modifiche interne all’abitazione e viceversa.


- Accertamento di conformità: il requisito di doppia conformità, necessario per ottenere la sanatoria degli interventi abusivi è ora necessario esclusivamente per i casi di difformità totale, mentre decade per le difformità più lievi.


- Sanatoria: il rilascio del SCIA in sanatoria è subordinato al pagamento di un importo pari al doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile. Questo, determinato dal responsabile del procedimento, non può essere inferiore a 1.032 euro e superiore a 10.328 euro.

Qualora l’intervento risulti conforme alla normativa urbanistica ed edilizia vigente, sia al momento di presentazione della domanda che della realizzazione, l’importo è stabilito in misura non inferiore a euro 516 e non superiore a euro 5.164


28, Agosto 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

Per le delibere assembleari della Tua società, senza la presenza fisica, 
chiedi info precise ai nostri Studi


01, Agosto 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

"PROPOSTA D'ACQUISTO E PRELIMINARE: COME FUNZIONANO?

Cos'è la proposta d'acquisto?
La proposta d'acquisto è la dichiarazione dell'acquirente per acquistare la casa per un prezzo determinato. Vale solo se accettata anche dal venditore.

Fai il mutuo?
Se necessiti di un mutuo, la proposta di acquisto della tua casa può essere subordinata, per 2/3 mesi, all'effettiva concessione del mutuo.

Attenzione a questi aspetti:
L'immobile è libero o occupato da inquilini?
E' tutto in regola in termini di urbanistica e catasto?
Ci sono vincoli o formalità pregiudizievoli, come ipoteche, pignoramenti, convenzioni urbanistiche, ecc...?
Sono state pagate tutte le spese condominiali?

Chi può guidarti nell'acquisto?
La persona più adatta a seguirti tecnicamente sin dall'inizio, assumendosi su di lui le responsabilità, è sicuramente un notaio esperto in materia e che opera da molti anni, sempre in Lombardia, nel settore degli acquisti immobiliari.

Attenzione agli acconti
Dare acconti o caparre, anche mediante assegni depositati presso Agenzia, è molto delicato. Rivolgiti agli Studi Notarili per avere chiarimenti a riguardo.



10, Luglio 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

DECRETO SALVA CASA: APPOGGIATI A SNS



Ecco le novità


03, Giugno 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

“Carta della cultura giovani” e “ Carta del merito”: spingiamo su Cultura e Merito!

SNS STUDI NOTARILI SANTOSUOSSO riconosce per tutto l’Anno 2024, una riduzione netta di 1000 euro su ogni singolo Onorario, per le Famiglie, Conviventi di fatto e Uniti Civilmente, i cui figli, o parenti in linea retta, risultino titolari effettivi delle “Carta della cultura giovani” e “ Carta del merito”.


02, Maggio 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

"VENDITE PIÙ SICURE E MUTUI PIÙ VELOCI."

Il Governo sta preparando una serie di norme chiamate "salva-casa", che mirano a risolvere le "lievi difformità edilizie" (non gli abusi), che coinvolgono circa l'80% del patrimonio immobiliare.
La sanatoria riguarda:
- difformità formali, legate alle incertezze interpretative della disciplina attuale;
- difformità edilizie "interne", per immobili a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche;
- difformità che potevano essere sanate all'epoca di realizzazione dell'intervento, ma non sanabili oggi;
- permesso di "cambio di destinazione d'uso".
L'obiettivo è garantire risposte rapide a proprietari, compratori e venditori, nonché Banche Mutuanti, consentendo di velocizzare le vendite senza futuri rischi.


19, Aprile 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

"COMPRI CASA? FAI MUTUO? 
PARTI DAL NOTAIO"

Comprare oggi casa, non è una operazione banale.
Molte persone, non hanno idea quali siano, una volta presa la decisione di comprare, rischi, controlli, attività e procedure da compiere, per essere certi che tutto andrà bene.
E, ancor di più, non hanno idea che l'investimento fatto, possa anche poi avere problemi seri in caso di futura rivendita.
Per tutti questi motivi, Ti invitiamo a CAMBIARE L'ORDINE DI COME PROCEDERE Infatti :
1) SCEGLI UN NOTAIO, che abbia migliaia di casistiche d'esperienze alle spalle, l'unico che ti darà risposte certe, passo dopo passo, assumendosi per Legge anche una serie di responsabilità;
2) INIZIA LA RICERCA DELLA CASA, ANCHE TRAMITE AGENZIA, E l'EVENTUALE MUTUO, ANCHE TRAMITE UN BROCKER.
Ma SEMPRE, avendo ALLE SPALLE IL SUPPORTO costante DEL MASSIMO ESPERTO IN MATERIA CHE, SE SCELTO SIN DALL'INIZIO, TI AFFIANCHERA' E SUPPORTERA' fino alla conclusione dell'affare, e anche dopo, mettendoci la propria faccia, Firma e responsabilità.


18, Aprile 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

“RIPARTONO LE AGEVOLAZIONI UNDER 36 
PER ACQUISTO CASA E MUTUO"


29, Febbraio 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

“PRIMA CASA e RISCHI PER CHI COMPRA DA VENDITORE PROPRIETARIO DA MENO DI 5 ANNI"

Lo Stato, in caso di vendita prima dei 5 anni di un immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa", ha diritto di espropriare (anche dal compratore ignaro) per ottenere le eventuali imposte non ricevute.
Una soluzione elaborata dalla prassi per tutelare l'acquirente da tale rischio consiste nell'affidamento in deposito fiduciario al notaio di somma corrispondente a quanto sarebbe eventualmente dovuto in conseguenza della decadenza.


16, Febbraio 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

"IL FINANZIAMENTO SOCI, ANCHE SE ENUNCIATO, 
NON SCONTA IMPOSTA DI REGISTRO."

La Cassazione (n. 1960 del 18 gennaio 2024) ha stabilito che la delibera assembleare di aumento del capitale sociale, realizzato mediante l'imputazione di un finanziamento del socio, concluso in forma orale con la società, non è assoggettabile all'imposta, poiché l'imputazione determina la cessazione degli effetti propri del finanziamento, integrandosi la causa di non imponibilità (Art. 22 DPR n. 131/1986).


16, Febbraio 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

“CESSIONE DI FABBRICATO E SUPERBONUS”

Per le vendite di abitazioni che hanno goduto del SUPERBONUS 110, la Finanziaria Gennaio 2024, ammette l'applicazione dell'imposta sostitutiva ridotta del 26% da pagare tramite Notaio.
Chiedi info ai nostri STUDI della Lombardia


14, Febbraio 2024

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

ATTENZIONE: « PRIMA CASA « Termini di Legge ripartiti! 

È ricominciata dal primo novembre scorso la decorrenza dei termini « prima casa » che erano stati sospesi fino al 30 ottobre 2023 Più esattamente prestare attenzione:
a) al termine di diciotto mesi per la fissazione della residenza nel Comune (non nell'indirizzo) ove è situato l'immobile comprato;
b) al termine di un anno per il riacquisto di immobile, da adibire ad abitazione principale al fine di evitare la decadenza dal beneficio, in caso di vendita avvenuta prima dei cinque anni dall'acquisto;
c) al termine di un anno per la rivendita dell'immobile agevolato ove sia stato acquistato altro immobile con agevolazioni prima casa;
d) al termine di un anno dalla vendita dell'immobile acquistato con agevolazioni prima casa, per il riacquisto di altro immobile agevolato per il riconoscimento del credito d'imposta.
Il periodo di sospensione non si applicava invece alla vendita prima dei cinque anni, non seguita da riacquisto.


04, Dicembre 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

Atti notarili con MINORI ed INCAPACI. TEMPI DIMEZZATI

Il D.Lgs. 149/2022 ha attribuito al Notaio nuove competenze in materia di atti con minori e soggetti incapaci.
In particolare, il Notaio può rilasciare le autorizzazioni a compiere operazioni di straordinaria amministrazione a favore di minori e incapaci. 
Chiedi dettagli ai nostri Studi. 
ASR - NOTAI ASSOCIATI


12, Luglio 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

NOTAI D’ITALIA: tra i primi nelle Digitalizzazioni Certificate

Il Notariato Italiano è tra le Istituzioni più all’avanguardia ed avanzate in materia di dematerializzazione di archivi formati da documenti analogici e conservazione al più alto livello possibile della efficacia e validità giuridica dei singoli documenti.
Il Notariato italiano è in grado, infatti, di offrire servizi di altissimo contenuto tecnologico ed intellettuale per la gestione outsourcing documentale, garantendo efficacia, processi certificati e contenuti aventi valore legale.

Grande valore aggiunto è stato offerto dal Notariato alle Istituzioni Ospedaliere (un esempio Nazionale di grandissima importanza è dei giorni scorsi con il Caldarelli di Napoli), ma anche al settore assicurativo per la complessa attività svolta dai periti.

Il Notariato italiano assicura processi certificati e snellimento nella gestione degli archivi documentali.


28, Giugno 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

COMPRARE CASA IN LOMBARDIA: UNA BELLISSIMA ESPERIENZA.
AFFIDATI AI NOSTRI STUDI. 

Comprar casa, magari con chi ami, è tra le emozioni più belle della vita. 

Affidati a persone esperte, per vivere questa esperienza senza preoccupazioni e con la certezza che tutto andrà bene. 

Studi Notarili SANTOSUOSSO ti assistono fornendoti una esperienza reale basata su oltre 40.000 rapporti contrattuali, sempre effettuati sul territorio lombardo.


26, Giugno 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

HNWI: CONSULENZA NOTARILE MIRATA 

Per gli immobili di altissima qualità, una Consulenza Notarile mirata e specifica. 

Milano, infatti, rappresenta il nuovo polo per gli Investitori internazionali nel settore del “Real Estate”, idoneo a garantire altissima redditività e valore, più che crescente, rispetto all’immobiliare “ordinario”. 

Questo, grazie anche ai significativi spostamenti da Londra a Milano. 

ASR - NOTAI ASSOCIATI assiste gli High Net Wort Individual ed i loro Advisors ed Intermediari, sin dalla fase della proposta, alla post Stipula, con particolare riferimento all’acquisto immobiliare ed all’impianto normativo di tassazioni agevolate.


19, Giugno 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

ACQUISTO IMMOBILI DA COSTRUIRE: NO NULLITÀ IN ASSENZA DI FIDEIUSSIONE SE ULTIMATI

Agire in giudizio dopo l’ultimazione dei lavori per mancanza della fideiussione prevista dalla Legge, non ha utilità pratica.

La Cassazione ha coerentemente stabilito che una domanda diretta ad ottenere la nullità del contratto proposta dopo la fine lavori, comporta da parte dell’acquirente violazione della buona fede oggettiva e carenza di interesse ad agire. 
Chiedi info agli Studi Notarili SANTOSUOSSO se stai per acquistare una casa in corso di costruzione.



19, Giugno 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

STUDI NOTARILI SANTOSUOSSO ADOTTANO NOTAIONext. 

L’Esperienza storica si unisce alle tecnologie più avanzate. 
Per un’altissima qualità del servizio notarile a Te offerto. 

Gli STUDI NOTARILI SANTOSUOSSO adotteranno, nei prossimi giorni, l’ultimo ed il più potente software di gestione notarile sviluppato da OA-SISTEMI. 

NOTAIONext è una nuova generazione di software, che consentirà agli STUDI NOTARILI SANTOSUOSSO soluzioni time-saving per tutte le operazioni dal più alto valore intellettuale. Dalla gestione di un fascicolo alla redazione di un atto, garantendo al Cliente i massimi standard qualitativi e di assoluta sicurezza. 

Con NOTAIONext, gli STUDI NOTARILI SANTOSUOSSO aprono le porte al Cliente, il quale potrà in ogni istante, dal suo Smartphone o Tablet, accedere al fascicolo ed a ogni info, sia durante l’istruttoria, sia dopo anni dalla stipula. 
E con possibilità immediata di verifica dello stato della pratica e costante interazione con il proprio Assistente Responsabile ed il Notaio in persona.



22, Maggio 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

PATRIMONIO FAMILIARE E PASSAGGIO GENERAZIONALE

Genitori e figli. Come gestire e non disperdere il patrimonio familiare ? 

ARS - NOTAI ASSOCIATI - Servizi specifici in materia di:

- Holding di Famiglia 
- Contratto di mantenimento
- Testamento e donazione modale
- Vincolo di destinazione
- Patto di famiglia, relativo al passaggio generazionale del patrimonio aziendale dell’imprenditore
- Trust e negozio di dotazione 
- Legge sul “Dopo di noi”, dedicata alle persone con particolari fragilità, in previsione del venir meno del sostegno familiare.

Contatta le sedi specializzate per informazioni


03, Maggio 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

VENDITA DELLA « PRIMA CASA », prima della scadenza del termine dei 18 mesi per cambio residenza

Ci si chiede se il proprietario di una “prima casa”, che vuole rivendere l’immobile prima del trasferimento della residenza, decade comunque dalle agevolazioni, anche se intende riacquistare altra abitazione entro un anno dalla seconda vendita. 
La Giurisprudenza di Legittimità (Cass. 6/12/21) afferma che non si decade dalle agevolazioni. 
Chiedi info allo Studio.


13, Aprile 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

ASSEGNAZIONI BENI SOCIALI E AGEVOLATE

Le società in nome collettivo, in accomandita semplice, a responsabilità limitata, per azioni e in accomandita per azioni possono cedere o assegnare beni immobili, diversi da quelli strumentali per destinazione, ai soci entro il 30 settembre 2023 a fronte del pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive nella misura dell’8%. 
Chiedi info allo studio anche con prime info wapp.


23, Marzo 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

PRIMA CASA: TERMINI SOSPESI FINO AL 
31 OTTOBRE 2023. 

Sospesi fino al 31 ottobre 2023: 

a) Il termine di diciotto mesi per la fissazione della residenza nel Comune (non nel l’indirizzo) ove è situato l’immobile comprato; 

b) Il termine di un anno per il riacquisto di immobile, da adibire ad abitazione principale al fine di evitare la decadenza dal beneficio, in caso di vendita avvenuta prima dei cinque anni dall’acquisto;

c) Il termine di un anno per la rivendita dell’immobile agevolato ove sia stato acquistato altro immobile con agevolazioni prima casa;

d) Il termine di un anno dalla vendita dell’immobile acquistato con agevolazioni prima casa, per il riacquisto di altro immobile agevolato per il riconoscimento del credito d’imposta. 

Il periodo di sospensione non si applica invece alla vendita prima dei cinque anni, non seguita da riacquisto.


02, Marzo 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

DALLA PROPOSTA DI ACQUISTO AL ROGITO: Attenzione a TEMPI, GARANZIE ED ACCONTI. 

Se si intende firmare una proposta di acquisto di un immobile (anche se condizionata al mutuo) è FONDAMENTALE sapere quali sono i tempi prevedibili per il rogito definitivo. 
In altri termini, prima di sottoscrivere proposta e dare acconti (anche solo alla Agenzia di intermediazione) è opportuno sapere che:
- se orientativamente il rogito avviene entro circa un mese dalla proposta, basso è il rischio di perdere caparra e/o la possibilità di acquistare l’immobile scelto;
- se, viceversa, il tempo che presumibilmente andrà dalla sottoscrizione della proposta al rogito, supera il mese, è strettamente opportuno sottoscrivere un preliminare, non solo registrato ma anche trascritto. Naturalmente questo comporta un aggravio di spesa di circa € 1900 che però garantisce: 
- la regolarità dell’immobile scelto sotto tutti gli aspetti legali; 
- l’impossibilità di perdere la facoltà di comprare l’immobile, per qualsiasi vicenda riguardi il venditore.
Se hai dubbi chiedi spiegazioni, anche tramite WHATSAPP, ai nostri Studi.


20, Febbraio 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

SCIOGLIMENTO GIUDIZIALE DELL’UNIONE CIVILE: esenzione da imposta

L’ Amministrazione finanziaria ha riconosciuto l’esenzione da imposte in caso di scioglimento dell'unione civile. 
In estrema sintesi, l’Amministrazione ha riconosciuto che anche alle unioni civili sciolte in via giudiziale si applica la esenzione da imposte ipotecarie e catastali in caso di trasferimento immobiliare tra le persone non più unite civilmente.


31, Gennaio 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

SEPARAZIONE TRA CONIUGI, RIVENDITA E AGEVOLAZIONI "PRIMA CASA"

Il 26 gennaio 2023, l’ Agenzia delle Entrate ha precisato definitivamente che in caso di rivendita (a terzi soggetti) della cd. “Prima Casa” acquistata da due coniugi prima dei cinque anni, non scatta l’obbligo di riacquisto e non si determina la decadenza dalle agevolazioni a suo tempo ottenute. 

Infatti, la rivendita della “prima casa”, se contemplata nell’accordo di separazione, con attribuzione del corrispettivo ad entrambi i coniugi, essendo diretta a risolvere crisi finanziarie tra i coniugi, non produce decadenza dalle ottenute agevolazioni e non impone il riacquisto entro l’anno.


27, Gennaio 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

AGEVOLAZIONI “UNDER 36” CONSENTITA ANCHE SU BENI CONDOMINIALI

La Agenzia delle Entrate, che aveva emesso l'avviso di liquidazione in quanto non aveva riconosciuto l'agevolazione under 36 per la quota millesimale relativa alla portineria, procede invece all'annullamento di tale avviso. Pertanto l'agevolazione under 36 vale anche per i beni considerati come condominiali dal regolamento.
È però opportuno inserire sempre negli atti i dati catastali dei beni comuni condominiali, ciò al fine di identificarli correttamente e volturarli. 
Ai fini del preventivo corretto è fondamentale conoscere quali siano, quindi, i beni condominiali.


11, Gennaio 2023

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

“Proroga al 31
Dicembre 2023 del bonus prima casa per under 36”

Vengono prorogate di un anno, fino al 31 dicembre 2023, anche le speciali agevolazioni in materia di imposte indirette, previste per l'acquisto della “prima casa” di abitazione e per i finanziamenti a tal fine erogati, disposte a favore dei giovani che presentino il duplice requisito, dell’età inferiore a 36 anni ed un ISEE non superiore ai 40 Mila euro.
Chiedi spiegazioni ai nostri Studi senza nessun impegno.


29, Dicembre 2022

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

AGEVOLAZIONE “PRIMA CASA” PER ACQUIRENTI “UNDER 36”: ACQUISTO DI PARTI CONDOMINIALI COMUNI

Ove si intenda comprare un appartamento con relative pertinenze, parte di un complesso condominiale, tra le cui parti comuni condominiali vi è la casa del custode, ovvero una ulteriore autorimessa collettiva e detti beni sono censiti in catasto come “bene comune censibile”, attenzione alla richiesta di agevolazione. 

Infatti l’Agenzia delle Entrate, per il momento, non riconosce per la quota millesimale relativa alla portineria l’agevolazione “under 36”, ritenendo di dover assoggettare a tassazione le parti comuni, autonomamente censite, imputate all’acquirente delle unità immobiliare per la sua quota. 
Attenzione quindi alla correttezza dei preventivi che contemplano la esenzione dei 1000 euro in tale caso. 
Chiedi senza impegno, spiegazioni allo Studio.


20, Dicembre 2022

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

AGEVOLAZIONI UNDER 36: SE SOLAMENTE UNO DEGLI ACQUIRENTI HA DIRITTO

Il fisco precisa che è possibile che anche solo uno degli acquirenti richieda il bonus. 

Tuttavia attenzione: la Legge prevede che l’imposta minima di registro sia almeno di 1000 Euro. 

Questo significa che il bonus vale solo se l’imposta di registro dovuta sia maggiore di 1000 Euro. 

Nessun senso, invece, avrà invocare il bonus, qualora l’imposta da pagare sia uguale o inferiore alla famosa soglia dei 1000 euro. 

Chiedi spiegazioni per il tuo preventivo, in tempi velocissimi. 
NOTAI ARTESI - SANTOSUOSSO - ROSSO di SAN SECONDO


22, Novembre 2022

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

“L’UTILITÀ DELLA TRASCRIZIONE DEL CONTRATTO PRELIMINARE”

La stipula del preliminare (anche se perfettamente registrato), così come la proposta sottoscritta e subordinata alla erogazione del mutuo, fa sorgere solo un obbligo giuridico tra venditore e acquirente, senza determinare il trasferimento della proprietà.
Pertanto, potrebbe accadere che, nonostante il “compromesso”, il venditore venda lo stesso immobile ad altra persona oppure, caso più frequente, subisca nel frattempo sullo stesso immobile formalità pregiudizievoli (ipoteche, pignoramenti, domande risarcitorie eccetera). 
In questi casi, il compratore potrà chiedere al Giudice (dopo anni di causa) solo il risarcimento dei danni, perdendo il compratore la possibilità di acquistare la casa e, se già data, anche la caparra. 
Per evitare di trovarsi in una situazione del genere, la legge mette a disposizione lo strumento della trascrizione del preliminare nei registri immobiliari.
In tal modo, il compratore si assicura senza rischi la casa e eventuali acconti versati, oltre ad avere il tempo giusto per cercare eventualmente il migliore mutuo e controllare eventuali irregolarità sull’immobile. 
Per la trascrizione del preliminare i costi sono: 
- 200 € di imposta di registro e 155 € di imposta di bollo (che comunque andrebbero pagate anche per il rischioso preliminare solo registrato) 
- 235 € tasse e imposte ipotecarie;
- circa 1500/2000 euro di onorari notarili tutto compreso.


6, Aprile 2022

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

“Fideiussione, Polizza postuma decennale e preliminari”

Nasce il problema dei preliminari sottoscritti in fase di costruzione della casa e gli acconti corrisposti dal compratore prima del rilascio dell’ abitabilità. 
La legge prevede la nullità dell’atto. 
Prima di stipulare il contratto definitivo, nei casi sopra previsti, se hai già dato acconti o come costruttore li hai ricevuti, è bene rivolgersi allo Studio notarile per le soluzioni più idonee.


23, Marzo 2022

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

CERTIFICATO D’IDONEITA’ STATICA PER LA TUA CASA A MILANO: SLITTA AL 29 GIUGNO 2022

Slitta al 29 Giugno di questo anno, l’obbligo del Certificato di Idoneità statica per l’acquisto di un appartamento in Comune di Milano. 
Attenzione però a firmare proposte o preliminari che scadono in prossimità di tale data. 
Chiedi info al nostro Studio prima di sottoscrivere proposte o preliminari di acquisto. 


16, Marzo 2022

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

I termini “prima casa” di nuovo sospesi

Il differimento fino alla data del 31 marzo 2022 riguarda : 

1) il termine di un anno entro il quale acquistare un altra casa da destinare ad abitazione principale, dopo che si è venduta la vecchia “prima casa” prima dei 5 anni;

2) il termine di un anno entro il quale l’acquirente che abbia acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale, deve procedere alla vendita dell’abitazione ancora in suo possesso acquistata usufruendo dei benefici “prima casa”;

3) il termine di un anno dalla vendita dell’immobile acquistato con i benefici “prima casa”, entro cui deve aver luogo il riacquisto di altra casa di abitazione al fine del riconoscimento, per tale ultimo atto di acquisto, di un credito d’imposta fino a concorrenza dell’imposta di registro o dell’imposta sul valore aggiunto corrisposta in relazione al precedente acquisto agevolato;

4) il termine dei 18 mesi entro il quale stabilire la residenza nel Comune in cui si trova la casa acquistata con le agevolazioni. 

Tutti i termini di cui sopra inizieranno a ridecorrere dal primo aprile 2022.


14, Marzo 2022

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

"Super bonus 110: spetta anche in caso di solo preliminare"

In presenza dei requisiti e delle condizioni richieste dalla legge per usufruire dell’agevolazione, tra gli aventi diritto alla detrazione rientra anche il “futuro acquirente immesso nel possesso dell’immobile oggetto degli interventi agevolati”.
In altri termini, anche la sola sottoscrizione di un contratto preliminare (non necessariamente del definitivo) regolarmente registrato e la immissione nel possesso dell’immobile, fanno scattare la possibilità di richiedere i benefici per la ristrutturazione della casa che si è in procinto di acquistare. 
Chiedi al Notaio maggiori dettagli.


8, Marzo 2022

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

Mutui “prima casa” under 36. Le coppie. 

Il bonus “prima casa” per chi ha fino a 36 anni, prevede mutui agevolati per acquistare la propria abitazione principale fino al 31 dicembre 2022.
Il mutuo non deve essere superiore ai 250 mila euro.
Si accede al mutuo anche senza un lavoro fisso (precari ed autonomi con Isee inferiore a 40 Mila Euro). 
Le “coppie coniugate” da almeno 2 anni o le “coppie di fatto” che abbiano identica residenza da almeno due anni e dove almeno uno dei due componenti non ha compiuto 36 anni, hanno diritto di priorità. 
Avere ereditato una quota di altra casa non preclude la possibilità. 
Anche una pertinenza quale il lastrico solare o una autorimessa posso essere finanziate.


3, Febbraio 2022

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

BONUS UNDER 36 - Acquisto prima casa e Mutuo

La Legge di Bilancio ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 i bonus prima casa per under 36. 
Imposta di registro per acquisto prima casa e imposta sui mutui uguale a Zero per tutto il 2022.


10, Gennaio 2022

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

ACQUISTO CASA: la proposta o preliminare subordinato al mutuo

Se per comprare una casa, hai necessità di ottenere un mutuo, è sempre necessario accertarsi che la proposta d’acquisto o il preliminare di compravendita prevedano un accordo in tale senso. 
Cioè occorre prevedere una clausola che subordini l’acquisto effettivo all’ottenimento del Mutuo. 
Se però consegni una caparra oppure un acconto, attenzione perché non sempre gli stessi vengono immediatamente restituiti. 
Proteggi la tua caparra tramite Notaio. Chiedi info al nostro Studio senza costo.


29, Dicembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

COSTITUIRE SRL ON LINE: LINEE GUIDA

Consentita solo se i conferimenti sono in denaro. Se il modello di statuto è quello standard (scaricabile presso le Camere di Commercio) i costi sono ridotti a metà, salvo complicazioni su oggetto sociale. 
I versamenti del capitale vanno effettuati non in Banca ma sul conto del Notaio. 
Per rivolgersi a noi, una delle parti deve essere residente (o se società, avere Sede) in Lombardia, anche se la società da costituire avra’ sede fuori dalla Lombardia. 
I residenti all’estero, invece, possono sempre rivolgersi a noi per la costituzione on line.


13, Dicembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

S.R.L. : DA MARTEDÌ 14 DICEMBRE POSSIBILE COSTITUIRE LE SOCIETÀ ON LINE TRAMITE NOTAIO

Sara’ possibile dal prossimo 14 dicembre la costituzione di una società a responsabilità limitata tramite piattaforma ON LINE. 
Info e preventivo immediato presso i nostri Studi.


9, Dicembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

ACCONTI - CAPARRE - SALDO PREZZO: MEGLIO DEPOSITARE PRESSO NOTAIO

"Ricorda che la consegna di una somma (o anche solo di un assegno) prima del rogito definitivo, espone sia il compratore che il venditore a una serie di rischi riguardanti le loro situazioni personali in corso. 
Come accade in numerosi Stati Europei, deposita la somma che intendi dare come acconto, presso il Notaio SANTOSUOSSO. Tutte le spiegazioni tramite contatto gratuito immediato e diretto."


1, Dicembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

LE SPESE DEL NOTAIO PER LA STIPULA DEL MUTUO SONO DETRAIBILI

"Le spese del notaio per l’acquisto della prima casa possono essere detratte. Ma con una precisazione: sono solo le spese sostenute dal notaio per la stipula del mutuo o di spese anticipate dal notaio per il cliente. La detrazione è fissata al 19% della spesa, senza tetto masssimo. Non si possono invece detrarre le spese notarili per la stipula del contratto di compravendita."


30, Novembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

BONUS PRIMA CASA UNDER 36 e OBBLIGO ISEE - NON NECESSARIO ALLEGARE

"Chi intende godere del bonus (con esenzione delle imposte dovute al Notaio) deve, al momento della stipula dell’atto, dichiarare di avere un valore ISEE non superiore a 40.000 euro e di essere in possesso della relativa attestazione in corso di validità o di aver già provveduto a richiederla, mediante presentazione di apposita Dichiarazione Sostitutiva Unica in data anteriore o almeno contestuale alla stipula dell’atto. Chiedi info al nostro Studio."


18, Novembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

AGEVOLAZIONE "PRIMA CASA" PER IMMOBILE ACCATASTATO C/2 (in corso di ristrutturazione, con cambio di destinazione d'uso, in abitazione)

"L’agevolazione prima casa può essere richiesta anche in sede di acquisto di un fabbricato destinato in futuro ad abitazione, ovverosia strutturalmente concepito per uso abitativo, ma non già idoneo a detto uso al momento dell'acquisto. 
Il compratore dovrà, però, dimostrare la destinazione a propria abitazione principale, entro un anno dalla registrazione dell'atto notarile."


16, Novembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

CERTIFICATO D’IDONEITA’ STATICA PER LA TUA CASA A MILANO

"E’ previsto per il 31 marzo 2022, l’obbligo del Certificato di Idoneità statica per l’acquisto di un appartamento in Comune di Milano. 
Attenzione però a firmare proposte o preliminari che scadono in prossimità di tale data. 
Chiedi info al nostro Studio prima di sottoscrivere proposte o preliminari di acquisto. 


10, Novembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

PRIMA CASA E ITALIANO RESIDENTE ESTERO RIACQUISTO AGEVOLATO

"Anche il cittadino italiano residente all’estero può godere delle agevolazioni prima casa, senza necessariamente trasferire la residenza, anche in sede di riacquisto della prima casa, dopo aver venduto la prima abitazione.
La condizione di emigrato non deve essere esibita al Notaio con un documento AIRE, ma è sufficiente auto dichiarazioni rese in atto.”


9, Novembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

POLIZZA POSTUMA DECENNALE

"La polizza postuma decennale è obbligatoria per gli immobili di nuova costruzione. E ti tutela da difetti di costruzione del tuo appartamento. 
Attenzione però: non tutte le polizze rilasciate sono idonee. 
Prima di sottoscrivere proposta o preliminare, sottoponici la polizza per un controllo. Perché in caso di invalidità la Legge non prevede sanzioni, ne’ invalidità dell’atto di acquisto. Quindi fondamentale controllarla prima.”


8, Novembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

SUPERBONUS 110 - PRIMA CASA E CAMBIO DELLA RESIDENZA

"Se acquisti la prima casa e vuoi ristrutturarla tramite superbonus 110%, hai 30 mesi dalla data di stipula dell'atto di compravendita per cambiare la residenza nel Comune in cui è situato l'immobile sottoposto a ristrutturazione, contro i normali 18 mesi previsti dalla Legge."


8, Novembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA UNDER 36

"Sono estese per tutto il 2022 le agevolazioni importanti previste per acquisto prima casa e mutuo per giovani al di sotto dei 36 anni."


5, Novembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

LA SPESA DELL'AGENZIA IMMOBILIARE

"E' detraibile dalle imposte dovute, per chi acquista un abitazione prima casa, l'eventuale spesa sostenuta per pagare l'Agenzia Immobiliare che ha mediato la vendita. La detrazione è 19% fino a 1000 euro."


3, Novembre 2021

SANTOSUOSSO's NEWS

Condividi

Share by: